Percorso biennale di Istruzione e Formazione Professionale: OPERATORE MECCANICO

Ambito: Formazione iniziale

Tipologia: Corso nell’ambito dell’obbligo formativo

Destinatari:
Ragazze/i in possesso del diploma di licenza media (scuola secondaria di I grado), di età compresa tra i 15 e i 17 anni, che intendano conseguire il diritto-dovere all’istruzione e formazione nel sistema della formazione professionale e che abbiano interesse per il profilo professionale proposto.

Obiettivi:
Percorso biennale finalizzato a favorire la crescita dei giovani mediante una formazione che combini l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali utili allo sviluppo individuale ed all’inserimento professionale. L’”Operatore meccanico” è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi di produzione flessibile. Può trovare impiego nelle aziende del settore metalmeccanico in qualità di addetto alle macchine utensili automatiche e semi-automatiche.

Metodologie:
Il percorso è caratterizzato dall’utilizzo integrato di diverse metodologie (lezioni, esercitazioni in laboratorio individuali e in gruppo, analisi di casi, simulazioni, stage in impresa) oltre a servizi di potenziamento delle competenze, recupero didattico, colloqui, supporto alla socializzazione, dialogo con le famiglie, ecc.

Contenuti:
MODULI DI BASE E TRASVERSALI: Accoglienza e orientamento professionale; asse dei linguaggi (italiano, inglese, corporeità); asse matematico (matematica e geometria); asse scientifico-tecnologico (informatica); asse storico-sociale (diritto, organizzazione aziendale, cittadinanza attiva, ricerca del lavoro). MODULI PROFESSIONALIZZANTI: Tecnologia meccanica; disegno tecnico; officina meccanica (cicli di lavorazione, macchine utensili tradizionali e a CNC,…); saldatura.

Durata ore: 2000

Costo: Gratuito

Certificazione: Certificato di qualifica

Mecc-1-30