Servizi di orientamento per i giovani

»»Servizi di orientamento per i giovani


ORIENTAMENTO E PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO

Operazione Rif.PA 2019-12630/RER approvata con DGR n. 1721 del 21/10/2019
co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014/2020 Regione Emilia-Romagna

In raccordo con il Comune di Parma nell’ambito del progetto ORIENTAMENTE a SCUOLA DI FUTURO l’ente di formazione EN.A.I.P. Parma eroga, all’interno dell’operazione in oggetto, il servizio Azioni di orientamento specialistico individuale.
Il servizio, della durata complessiva di 3 ore individuali (più 1 dedicata alla reportistica), da svolgersi in una o più sessioni, si rivolge a:
– studenti/esse che devono scegliere la scuola secondaria di 2° grado, quindi ragazzi/e frequentanti il 3° anno della scuola secondaria di primo grado;
– studenti/esse che stanno pensando di cambiare percorso scolastico, pertanto ragazzi/e frequentanti il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Nello specifico, sono destinatari di questo servizio tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei Distretti di Parma, Forese e Sud-Est che rientrano in una delle seguenti categorie:
– sono indecisi su quale scuola scegliere;
– sono già andati incontro ad insuccesso scolastico (bocciatura) negli anni passati;
– sono a rischio di insuccesso scolastico (bocciatura), cioè vivono il contesto scolastico come un luogo di mortificazione identitaria invece che di valorizzazione e scoperta/individuazione dei propri talenti.
L’attività si realizzerà mediante una metodologia di lavoro che prevede sia colloqui individuali che la somministrazione di una batteria di questionari standardizzati attraverso una piattaforma di videoconferenza per ottemperare alle misure di contenimento del contagio Covid-19, e/o non appena sarà possibile in orario mattutino/pomeridiano presso le scuole che aderiranno all’iniziativa o presso la sede di En.A.I.P. , Via A. Gramsci 22, 43126 Parma.
L’attività verrà erogata nel periodo Aprile-Dicembre 2020 e verrà svolta dal Dr. Pietro Domiano, psicologo scolastico e psicoterapeuta, che lavora da vent’anni con scuole di ogni ordine e grado di Parma e Provincia (www.pietrodomiano.it).
Nell’ambito della gestione degli interventi sarà necessario acquisire i dati degli allievi, che saranno trattati nel rispetto delle normative sulla privacy e ai soli fini didattico-orientativi e di rendicontazione con l’ente finanziatore Regione Emilia-Romagna.
Per aderire all’iniziativa e per ogni dubbio/chiarimento si rendesse necessario si prega di fare riferimento a:
Barbara Melegari (b.melegari@enaip.parma.it – 0521.981979) e Pietro Domiano (psicologo@enaip.parma.it – 347.5213575)

2020-05-29T22:32:57+00:00 maggio 6th, 2020|Categories: Opportunità di orientamento per giovani|