Sportello Lavoro

»»Sportello Lavoro
Sportello Lavoro 2020-06-03T13:09:51+00:00

PRESTAZIONI E MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO
Operazione Rif.P.A. 2019-11195/RER approvata con Determina n. 6604 del 11/04/2019 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

E.n.A.I.P. Parma (nell’ambito della rete regionale En.A.I.P. coordinata da Fondazione S. Zavatta) è Sede accreditata presso la Regione Emilia-Romagna quale Soggetto erogatore di prestazioni e misure di politica attiva del lavoro a persone e imprese, in attuazione del piano d’intervento regionale per l’occupazione.
Promuove inoltre tirocini formativi, di orientamento, di inserimento/reinserimento al lavoro, per persone con disabilità ed in condizione di svantaggio, finalizzati all’inclusione sociale.

COS’É LO SPORTELLO LAVORO?
Lo Sportello Lavoro eroga ai cittadini che sono alla ricerca di un posto di lavoro una serie di servizi di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro allo scopo di agevolare la ricerca di un impiego.

DESTINATARI
Persone iscritte allo stato di disoccupazione ai sensi del D.lgs n. 150/2015 e che non siano beneficiarie di prestazioni a sostegno del reddito.

MISURE PREVISTE

  1. CONSULENZA ORIENTATIVA – Ha lo scopo di proporre informazioni ed elementi di riflessione che favoriscano la capacità della persona di operare con consapevolezza le proprie scelte professionali e formative.
  2. LABORATORIO DI ORIENTAMENTO – Lo scopo principale dei laboratori è quello di permettere ai partecipanti di sperimentare ed esercitarsi nelle principali situazioni che è possibile incontrare durante le diverse fasi di una ricerca di lavoro.
  3. SERVIZI DI AFFIANCAMENTO NELLA RICERCA DI OPPORTUNITÀ LAVORATIVE – Realizzazione pratica in affiancamento delle attività di ricerca di opportunità lavorative, di candidatura e autocandidatura, e supporto nella preparazione a momenti di selezione.
  4. PROMOZIONE TIROCINI – La finalità del Tirocinio è quella di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in un contesto lavorativo.
  5. SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE – Le competenze acquisite durante il tirocinio vengono certificate e formalizzate attraverso un percorso validato dal “Sistema Regionale di formalizzazione e certificazione”.
  6. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DA ESPERIENZE – La finalità di questo servizio è quella di consentire alla persona di certificare le competenze possedute attraverso il “Sistema regionale di formalizzazione e certificazione”.
  7. INCROCIO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO – Lo scopo di questa attività è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, cioè tra le caratteristiche e le competenze dei candidati e le esigenze espresse dalle realtà lavorative che ricercano personale.
  8. ACCOMPAGNAMENTO AL FARE IMPRESA – Il servizio ha l’obiettivo di supportare gli utenti nel trasformare un’idea o una passione in un’opportunità lavorativa e far loro acquisire consapevolezza sul significato di essere imprenditore.
  9. FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO La finalità di questa misura è sostenere le persone nell’acquisizione di competenze tecnico professionali per facilitarle nell’inserimento lavorativo attraverso opportunità formative mirate.

Per i DATORI DI LAVORO, lo Sportello offre i seguenti servizi:

  • erogazione di informazioni;
  • consulenza e supporto alla soddisfazione del fabbisogno professionale;
  • incontro domanda/offerta di lavoro.

PER SAPERNE DI PIU’
Contattaci all’indirizzo i.grassi@enaip.parma.it o chiamaci al numero 0521.981979.

COME SI ACCEDE ALLO SPORTELLO LAVORO
Se vuoi accedere al Programma recati presso il Centro per l’Impiego scegliendo En.A.I.P. in qualità di Soggetto privato accreditato della Rete attiva per il lavoro.