Il presupposto che guida l’approccio di En.A.I.P. Parma è che la scuola rappresenti il luogo privilegiato in cui ogni persona può sviluppare le diverse intelligenze di cui è portatrice. Non esistono giovani più o meno intelligenti quanto piuttosto individui dotati di peculiari combinazioni di diverse intelligenze che lo rendono unico. Non esistono materie più o meno importanti, tutte contribuiscono allo sviluppo pieno ed armonico della personalità di ogni singolo studente.
Finalità degli interventi, da svolgersi in collaborazione con i docenti della scuola e nel dialogo con le famiglie, è dare vita ad opportunità e servizi per valorizzare le risorse di ogni ragazza e ciascun ragazzo per guidarla/o verso il percorso più adatto e sostenerla/o nel raggiungimento dei suoi obiettivi personali e di sviluppo professionale

Pluridecennale è l’esperienza in questo ambito, sviluppata in numerosi progetti promossi da Pubbliche Amministrazioni e Fondazioni bancarie, realizzati in collaborazione con scuole secondarie di primo e secondo grado oltre a servizi educativi, sociali e sanitari degli enti locali di Parma e Provincia.

Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n.12612 del 08.06.2023 del Responsabile del Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010

Per i servizi di orientamento individuale e in piccolo gruppo e per i laboratori formativi , è possibile contattare la Dr.ssa Ilaria Grassi (i.grassi@enaip.parma.it)

Alcuni esempi di laboratori orientativo-formativi:

Operazioni Rif. PA 2023-19251/RER e 2023-192521/RER approvate con DGR n. 1159/2023 del 11/07/2023 e co-finanziate dai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027

Transizione Scuola-Lavoro, FRD minori Az.1 e Az. 2 – 2023/2024

En.A.I.P. Parma realizza inoltre Azioni di Transizione Scuola-Lavoro con studenti con disabilità certificata del 3°, 4°, 5° anno scolastico delle scuole secondarie di II grado ed ex studenti che hanno da poco terminato il proprio percorso di studio.

Il progetto è diviso in due azioni:

  • Azione 1, si compone di attività di Orientamento individuale e/o in piccoli gruppi, seguite da Laboratori Formativi per sperimentare se stessi all’interno di uno o più settori lavorativi;
  • Azione 2, attività di Sostegno, Orientamento, Accompagnamento e Formazione con l’obiettivo di far sperimentare l’esperienza di Stage in azienda con il fine di sviluppare un percorso lavorativo coerente con la persona.

Le Operazioni sono finanziate da Regione Emilia-Romagna (rif. pa. 2023-19251/RER e 2023-19252/RER) e vedono la partecipazione di varie scuole della Provincia, nonchè di Partner Attuatori quali: Aeca, Ciofs, Forma Futuro, IAL e Irecoop.

Se sei il Referente Inclusione di un istituto scolastico secondario di II livello e vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento, puoi scrivere alla Cooridnatrice Dott.ssa Ilaria Grassi (i.grassi@enaip.parma.it).