En.A.I.P. Parma realizza corsi di formazione gratuiti per adulti, finanziati da Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo, utili a fornire le competenze richieste dalle imprese, aumentando il potenziale di occupabilità e supportando la persona nell’inserimento o reinserimento lavorativo.

Corsi gratuiti per persone disoccupate

Decenni di esperienza si traducono in un’offerta formativa ricca ed articolata che spazia da corsi brevi ed intensivi a percorsi strutturati di media e lunga durata che prendono a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche. Segreteria, amministrazione, logistica, ristorazione, meccanica, produzione alimentare, vendite, approvvigionamenti, impiantistica, project management sono solo alcuni degli ambiti di intervento.
Ad essi si aggiungono interventi formativi a catalogo con opportunità di formazione in ambito informatico, linguistico ed altro ancora.

Corsi gratuiti per persone con disabilità

Nell’ambito di progettualità complesse realizzate in collaborazione con altri enti di formazione, vengono messe a disposizione alle persone iscritte al Collocamento Mirato azioni di orientamento, corsi di informatica e lingue, formazione per la sicurezza sul lavoro, tirocini, percorsi formativi per l’acquisizione di competenze tecniche e professionali di base.


FORMAZIONE PER IL LAVORO Percorsi di formazione permanente per l’occupabilità e l’adattabilità
Operazione Rif. P.A. 2021-16430/RER approvata DGR n. 1610 del 18/10/2021 finanziata dal Fondo Regionale Disabili Regione Emilia Romagna, scarica qui il modulo di iscrizione

Corsi gratuiti per persone Occupate

Corsi di aggiornamento professionale tecnici e specifici per categoria e/o filiera produttiva, con l’obiettivo di portare le competenze all’interno delle aziende.

Corsi a pagamento

Il know-how dell’ente in vari settori si traduce nell’attivazione di corsi a libero accesso realizzati prevalentemente in orario pomeridiano e serale a beneficio di singoli, imprese e associazioni richiedenti.

Corsi per inclusione sociale

Insieme ad altri partner territoriali – oltre che ai Servizi Socio-Sanitari e ai Centri per l’Impiego – vengono realizzati interventi dedicati a persone caratterizzate da condizioni di vulnerabilità, secondo quanto previsto dalla L.R. 14/2015.

Orientamento, accompagnamento al lavoro, sostegno dei contesti lavorativi e formativi, tirocini, percorsi di formazione permanente sono solo alcune delle misure previste.


INTERVENTI FORMATIVI E DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO – L.14/2015 – AZIENDA USL di PARMA – Parma Città
Operazione Rif. P.A. 2019-13133/RER approvata con Delibera della Giunta Regionale n. 2428 del 19/12/2019 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia-Romagna