Project Description

Operazione Rif PA 2023-20230/RER approvata con DGR 1926/2023 del
13/11/2023 cofinanziata dal FSE+ PO 2021-2027 Regione Emilia Romagna

DONNE E COMPETEZE DIGITALI: innovazione, sviluppo e buona occupazione

Corsi GRATUITI per la FORMAZIONE DIGITALE riservati a DONNE residenti in Emilia-Romagna.

Puoi scegliere uno o più corsi, in quanto sono pensati in un’ottica di integrabilità tra loro.

I corsi a catalogo:

  • PRG 3. Sviluppare Web Content – (20 ore);
  • PRG 4. Web, Marketing e Promozione aziendale – (20 ore);
  • PRG 10. COMUNICARE CON IL WEB: strategie e Brand Identity – (20 ore);
  • PRG 11. DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING – (20 ore);
  • PRG 12. SOCIAL MEDIA E RICERCA FONDI – (40 ore);
  • PRG 13. IMAGE EDITING: Gimnp e Canva – (40 ore);
  • PRG 9.  SOCIAL MEDIA E BIG DATA: valutare l’efficacia dei propri social – (20 ore);
  • PRG 7. SOCIAL E DATA ANALYSIS: valutare l’efficacia dei propri social – (40 ore)

 

Per iscriverti clicca QUI.

_______________________________________________________________________

Le specifiche per ogni singolo corso:

PRG 3 – SVILUPPARE WEB CONTENT – (20 ore)

Il corso è denominato “Sviluppare Web Content” ed ha una durata di 20 ore. È rivolto a tutte le donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di approcciarsi alla creazione di contenuti online, di LIVELLO BASE.

Al termine del percorso l’utente sarà in grado di:

  • creare contenuti generici negli ambienti digitali;
  • creare contenuti editoriali generici online;
  • comprendere le modalità di creazione e sviluppo di contenuti digitali.

 

PRG 4 – WEB MARKETING E PROMOZIONE AZIENDALE – (20 ore)

Il corso è denominato “Web Marketing e promozione aziendale” ed ha una durata di 20 ore. È rivolto a tutte le donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di attivare e gestire campagna pubblicitarie attraverso una delle principali piattaforme social a scelta tra Facebook, Google ed Instagram.

Si consiglia la frequenza del corso “Sviluppare Web Content” prima di iscriversi a questo corso.

Al termine del percorso l’utente sarà in grado di:

  • adottare strategie di promozione all’interno delle piattaforme digitali;
  • implementare la pubblicizzazione online e tramite social;
  • valutare l’efficacia degli strumenti di promozione aziendale.

 

PRG 10 – COMUNICARE CON IL WEB: strategie e brand identity – (20 ore)

Il corso è denominato “Comunicare con il Web” ed ha una durata di 20 ore. È rivolto a tutte le donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di comprendere alcune strategie di comunicazione digitale.

Al termine del percorso le partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le principali strategie di comunicazione digitale;
  • saper creare contenuti base generici per le principali piattaforme;
  • comprendere la brand identity.

 

PRG 11 – DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING – (20 ORE)

Il corso è denominato “Digital e Social Media Marketing” ed ha una durata di 20 ore. È rivolto a tutte le donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di sviluppare competenze pratiche per l’utilizzo di una delle principali piattaforme social.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti interessati alla stessa piattaforma social a scelta tra le principali (Facebook, Instagram, LinkedIn, …)

Al termine del percorso l’utente raggiungerà i seguenti obbiettivi:

  • comprendere il funzionamento del social di riferimento;
  • gestire la propria pagina social;
  • generare visibilità sui social media.

 

PRG 12 – SOCIAL MEDIA E RICERCA FONDI – (40 ore)

Corso gratuito della durata di 40 ore rivolto a donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di far acquisire conoscenze riguardanti l’utilizzo dei social media e ricerca fondi.

Per accedere al corso sono necessarie competenze nell’utilizzo del pc (si consiglia il corso gratuito “Gestire i dati digitali”).

Al termine del percorso l’utente sarà in grado di:

  • essere visibile sui social media, in linea con lo spirito del brand che rappresenta;
  • migliorare la gestione dei rapporti online ottimizzando la raccolta fondi;
  • implementare strumenti sul proprio sito per l’accesso alle donazioni;
  • utilizzare strategie di foundraising e crowdfunding.

 

PRG 13 – IMAGE EDITING: Gimp e Canva – (40 ore)

Il corso è denominato “Image Editing” ed ha una durata di 40 ore. È rivolto alle donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di acquisire competenze relative all’uso di programmi di editing grafico per la gestione delle immagini digitali.

Il corso utilizzerà i software gratuiti GIMP e CANVA.

Al termine del percorso l’utente sarà in grado di:

  • utilizzare le principali funzioni del programma di editing;
  • modificare le immagini;
  • preparare le immagini per la stampa e/o per la pubblicazione sul web.

 

PRG 9 – SOCIAL MEDIA E BIG DATA: valutare l’efficacia dei propri social – (20 ore)

Il corso è denominato “Social media e big data” ed ha una durata di 20 ore. È rivolto alle donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di fornire una panoramica rispetto la comprensione delle statistiche dei principali social.

Al termine del percorso l’utente sarà in grado di:

  • Leggere i dati relativi ai propri social;
  • valutare la performance dei social.

Per un approccio più completo si consiglia la frequenza del corso “Social e Data Analysis”.

 

PRG 7 – SOCIAL E DATA ANALYSIS: aumentare l’efficacia dei propri social – (40 ore)

Il corso è denominato “Social e Data Analysis” ed ha una durata di 40 ore. È rivolto alle donne residenti in Emilia-Romagna con l’obiettivo di analizzare e comprendere i dati e le statistiche relative alla gestione dei propri canali social, per poter mettere in campo strategie concrete di Marketing.

Per la piena partecipazione ed acquisire le base della materia, si consiglia la frequenza del corso “Social media e big data”.

Al termine del percorso l’utente sarà in grado di:

  • comprendere i dati e le statistiche della propria pagina social;
  • valutare l’efficacia dei propri contenuti social;
  • attuare strategie di marketing per migliorare le statistiche della pagina.