PRESTAZIONI E MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO

E.n.A.I.P. Parma (nell’ambito della rete regionale En.A.I.P. coordinata da Fondazione S. Zavatta) è Sede accreditata presso la Regione Emilia-Romagna quale Soggetto erogatore di prestazioni e misure di politica attiva del lavoro a persone e imprese, in attuazione del piano d’intervento regionale per l’occupazione.

COS’É LO SPORTELLO LAVORO?
Lo Sportello Lavoro eroga ai cittadini che sono alla ricerca di un posto di lavoro una serie di servizi di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro allo scopo di agevolare la ricerca di un impiego.

DESTINATARI
Persone destinatarie del Programma GOL.

MISURE PREVISTE

  1. ORIENTAMENTO SPECIALISTICO – Ha lo scopo di proporre informazioni ed elementi di riflessione che favoriscano la capacità della persona di operare con consapevolezza le proprie scelte professionali e formative.
  2. ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Attività di accompagnamento al lavoro finalizzate a preparare la persona ed accompagnarla verso la partecipazione alle attività previste dal suo percorso individuale.
  3. PROMOZIONE TIROCINI – La finalità del Tirocinio è quella di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in un contesto lavorativo.
  4. SERVIZIO DI FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE – Le competenze acquisite durante il tirocinio vengono certificate e formalizzate attraverso un percorso validato dal “Sistema Regionale di formalizzazione e certificazione”.
  5. INCROCIO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO – Lo scopo di questa attività è favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, cioè tra le caratteristiche e le competenze dei candidati e le esigenze espresse dalle realtà lavorative che ricercano personale.
  6. ACCOMPAGNAMENTO AL FARE IMPRESA – Il servizio ha l’obiettivo di supportare gli utenti nel trasformare un’idea o una passione in un’opportunità lavorativa e far loro acquisire consapevolezza sul significato di essere imprenditore.
  7. FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO La finalità di questa misura è sostenere le persone nell’acquisizione di competenze tecnico professionali per facilitarle nell’inserimento lavorativo attraverso opportunità formative mirate.

Per i DATORI DI LAVORO, lo Sportello offre i seguenti servizi:

  • erogazione di informazioni;
  • consulenza e supporto alla soddisfazione del fabbisogno professionale;
  • incontro domanda/offerta di lavoro.

PER SAPERNE DI PIU’
Contattaci all’indirizzo i.grassi@enaip.parma.it o chiamaci al numero 0521.981979.

COME SI ACCEDE ALLO SPORTELLO LAVORO
Se vuoi accedere al Programma recati presso il Centro per l’Impiego scegliendo En.A.I.P. in qualità di Soggetto privato accreditato della Rete attiva per il lavoro.