rev. 1.0 del 10/01/2018

Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.enaip.parma.it in riferimento al trattamento di dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art.13 del d.lgs.196/2003 –Codice in materia di protezione dei dati personali.

L’informativa si ispira inoltre alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web.

Il Titolare del trattamento e gestore del sito web è En.A.I.P. Parma, Ente di formazione, con sede legale in via Antonio Gramsci n.22, 43126 Parma, info@enaip.parma.it.

L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultati tramite links presenti all’interno del sito a dominio del titolare.

La normativa nazionale ed europea sulla protezione dei dati personali prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, che deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati. En.A.I.P. Parma si impegna a trattare e custodire i dati personali forniti e raccolti mediante il sito web www.enaip.parma.it nel rispetto della massima riservatezza, con cura e diligenza, secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.196/2003).

La presente informativa non riguarda altri siti web, eventualmente consultati a partire da collegamenti presenti all’interno di www.enaip.parma.it.

Tipi di dati trattati

La raccolta di dati personali avviene:

-tramite l’invio volontario da parte degli utenti di messaggi di posta elettronica indirizzati alle caselle e-mail pubblicate nella sezione contatti. Tra le informazioni inviate potrebbero essere inclusi dagli stessi mittenti dati che la legge definisce “sensibili”, cioè inerenti aspetti riservati della vita privata, quali, ad esempio, stato di salute, origine razziale ed etnica, convinzioni religiose. La normativa prevede livelli di protezione maggiori per questa tipologia di dati, che vengono applicati da En.A.I.P. Parma;

-altri dati, non associabili alla identità degli utenti, vengono rilevati dagli applicativi dedicati al funzionamento del sito web nel corso della navigazione. In questa categoria di informazioni rientrano, ad esempio, parti dell’indirizzo IP, nomi di dominio e tipo di browser utilizzato, data e ora della richiesta ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato. Questi dati sono rilevati solo per permettere il corretto funzionamento del sito web e non consentono, in ogni caso, di giungere alla conoscenza di dati personali dell’utente. Sono da considerarsi, quindi, dati anonimi.

I dati di navigazione potrebbero essere eventualmente utilizzati per l’accertamento di responsabilità, in caso di reati informatici ai danni del sito. Vedi inoltre Cookie Policy.

Finalità del trattamento

I dati personali forniti volontariamente dai visitatori del sito tramite invio di messaggi di posta elettronica vengono acquisiti, registrati ed utilizzati da En.A.I.P. Parma esclusivamente per gestire le richieste espresse dai mittenti stessi.

Modalità del trattamento dei dati

I trattamenti di dati connessi alla gestione del sito www.enaip.parma.it hanno luogo presso la sede stessa dell’Ente e sono curati da personale incaricato del trattamento.

I dati sono trattati in forma elettronica e cartacea, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Sono osservate misure di sicurezza adeguate per prevenirne la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

Il trattamento avrà una durata non superiore al tempo strettamente necessario agli scopi per cui sono stati raccolti o forniti dagli utenti. Tuttavia gli interessati possono in ogni momento chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

I dati acquisiti non sono comunicati da En.A.I.P. Parma a soggetti terzi, salvo che la loro comunicazione sia strettamente necessaria per le richieste/finalità di trattamento indicate dai mittenti stessi. I dati personali non saranno in alcun modo diffusi.

Natura del conferimento e rifiuto

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente fornisce volontariamente i dati personali inviando una mail agli indirizzi pubblicati. Il mancato invio di dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere gli eventuali servizi e/o informazioni richiesti.

Diritti degli interessati

I soggetti interessati cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati presso il Titolare En.A.I.P. Parma, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco se trattati in violazione di legge, e anche di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le eventuali richieste di esercizio dei diritti in qualità di interessato devono essere inviate a E.n.A.I.P. Parma, via Antonio Gramsci n.22, 43126 Parma, info@enaip.parma.it. Responsabile del trattamento: Giorgio Zani (Direttore generale).

Cookies policy

Questa comunicazione è espressa in conformità alla normativa (Provvedimento del Garante per la Privacy del 8 maggio 2014, Direttiva 2009/136/CE in materia di Cookie), che indica per i gestori di siti web le modalità di informazione e di acquisizione del consenso da parte degli utenti sull’utilizzo dei cookie.

Il sito www.enaip.parma.it utilizza, come tutti i moderni siti web, cookie per ottimizzare l’esperienza di navigazione. I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che vengono installati sul dispositivo di navigazione degli utenti.

Cookie tecnici

Il nostro sito web utilizza cookie di solo tipo tecnico, necessari per il suo corretto funzionamento.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Il sito non fa invece uso di cookie di profilazione, che hanno lo scopo di monitorare gli utenti durante la navigazione, studiandone abitudini e preferenze di consultazione web, allo scopo di inviare messaggi pubblicitari personalizzati.

Cookie di terze parti

Nel sito www.enaip.parma.it possono essere presenti cookie provenienti da eventuali elementi ospitati nella sue pagine. I cookie di terze parti sono inviati direttamente dai domini esterni e non sono inseriti o utilizzati dal gestore del sito. Le terze parti possono trattare i dati raccolti per propri scopi.

Consenso all’utilizzo dei cookie 

Riguardo ai cookies di tipo tecnico, la legge non prevede l’obbligo per i titolari dei siti web di richiedere il consenso agli utenti per il loro utilizzo. Con l’accesso informato e consapevole al sito stesso, infatti, l’utente acconsente al trattamento dei propri dati di navigazione nelle modalità e ai fini che gli sono stati indicati.

L’utente ha in ogni caso la possibilità di manifestare le proprie preferenze sull’uso dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser o procedendo con la navigazione in modalità anonima.

Per disattivare l’utilizzo dei cookie, occorre modificare la configurazione del proprio browser, selezionando l’impostazione appropriata che consenta di rifiutarli, di decidere di volta in volta o di cancellarli alla fine di ogni sessione.

Disattivando i cookie tecnici, tuttavia, è probabile che il sito non mantenga il livello di funzionalità ottimale, poiché i cookie di questo tipo costituiscono una parte integrante standard dei moderni siti web.

Di seguito si riportano indicazioni su come disabilitare i cookie tramite i browser più diffusi.

Internet Explorer:

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Google Chrome:

https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Safari:

http://support.apple.com/it-it/HT1677

Per maggiori informazioni, si visiti la pagina www.youronlinechoices.eu.