Piano regionale di attuazione del Programma Operativo
Iniziativa Occupazione Giovani – II fase
Operazione Rif. PA 2022-18523/RER approvata con DGR 1716/2022 del 17/10/2022 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo +
E.n.A.I.P. Parma (nell’ambito della rete regionale En.A.I.P. coordinata da Fondazione S. Zavatta) è Sede accreditata presso la Regione Emilia-Romagna quale Soggetto erogatore di prestazioni e misure di politica attiva del lavoro a persone e imprese, in attuazione del piano d’intervento regionale per l’occupazione.
COS’É GARANZIA GIOVANI?
É il programma dell’Unione Europea che intende supportare il giovane in cerca di occupazione attraverso un percorso gratuito e personalizzato, per fargli acquisire nuove competenze favorendo l’incontro domanda-offerta di lavoro o l’avvio di un’attività autonoma.
DESTINATARI
Puoi aderire a Garanzia Giovani se:
- hai fino a 29 anni,
- sei maggiorenne o, se hai meno di 18 anni, hai assolto l’obbligo di istruzione/formazione,
- se sei un NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè non studi, non lavori e non sei iscritto a percorsi di istruzioni e formazione.
MISURE PREVISTE
- ORIENTAMENTO SPECIALISTICO – Ha lo scopo di permettere ai giovani di esplorare in maniera approfondita la propria esperienza di vita e reperire elementi di riflessione che favoriscano le scelte professionali e formative.
- FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO – Ha lo scopo di sostenere i giovani nell’acquisizione di competenze tecnico professionali utili all’inserimento lavorativo attraverso opportunità formative mirate.
- ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO – Ha la finalità di favorire l’ingresso del giovane nel mercato del lavoro, sostenendolo nelle fasi di ricerca di opportunità lavorative e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, cioè tra le caratteristiche e le competenze dei candidati e le esigenze espresse dalle realtà lavorative che ricercano personale.
- TIROCINIO FORMATIVO E FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE – La finalità del Tirocinio è quella di agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, attraverso un percorso formativo realizzato direttamente in un contesto lavorativo. Le competenze acquisite durante il tirocinio saranno certificate e formalizzate attraverso un percorso validato dal “Sistema Regionale di formalizzazione e certificazione”.
- SOSTEGNO ALL’AUTOIMPIEGO E AUTOIMPRENDITORIALITÀ – La misura ha lo scopo si sostenere il giovane nello sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali.
PER SAPERNE DI PIU’
Contattaci all’indirizzo i.grassi@enaip.parma.it o chiamaci al numero 0521.981979.
MODALITÀ DI ATTIVAZIONE
Se vuoi accedere al Programma, iscriviti al portale regionale Lavoro per Te e recati presso il Centro per l’Impiego scegliendo En.A.I.P. in qualità di Soggetto privato accreditato della Rete attiva per il lavoro.
RIFERIMENTI ISTITUZIONALI
Clicca QUI per entrare nella pagina del sito della Regione Emilia Romagna dedicato a Garanzia Giovani.