Formazione giovani

»»Formazione giovani
Formazione giovani 2018-02-28T10:07:23+00:00

La Regione Emilia-Romagna ha istituito, con la L.R. n. 5/2011, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) con l’obiettivo di dare ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta di acquisire una qualifica professionale ed entrare nel mondo del lavoro.
Possono iscriversi ai corsi di IeFP i giovani che hanno già frequentato un primo anno di scuola secondaria di II grado, con precedenza per gli studenti provenienti dagli istituti professionali. Possono altresì accedere direttamente ai corsi di IeFP gli studenti a rischio di dispersione scolastica, cioè in ritardo rispetto al conseguimento del titolo conclusivo della scuola secondaria di I grado (con alle spalle una o più bocciature), mediante l’attivazione di percorsi personalizzati triennali.

En.A.I.P. Parma considera i percorsi di IeFP come azioni a carattere evolutivo, volte a far sperimentare contesti esperienziali di tipo professionalizzante in cui i ragazzi possano scoprire i propri interessi, le proprie abilità, i propri talenti e comprendere l’importanza del lavoro per obiettivi, dell’operare in gruppo, del farsi carico di ruoli e compiti in un contesto definito.
Si caratterizzano come esperienze di analisi e reinterpretazione della storia scolastica del singolo, per individuare le cause degli insuccessi raccolti con l’intento di rimuoverne le principali cause ed operare, ad un meta livello, non solo per il raggiungimento degli obiettivi formativi immediati, ma per porre le basi di una progressione positiva verso le sfide formative successive.
Docenti, coordinatori, tutors, educatori, psicologi aiutano i ragazzi e le ragazze a sviluppare conoscenze e capacità che potranno applicare nel mutevole contesto odierno per sostenerli nel loro percorso di crescita professionale, individuale e sociale.
Alle lezioni in aula ed alle esercitazioni in laboratori specialistici si alternano le attività di stage presso aziende di Parma e provincia.

Si affiancano, inoltre:

  • servizi di accoglienza e orientamento;
  • sportello d’ascolto;
  • azioni di recupero e riallineamento delle competenze;
  • interventi di educazione alla salute con il coinvolgimento dei Servizi presenti sul territorio;
  • visite didattiche;
  • eventi;
  • iniziative di sostegno al placement;
  • altro ancora.

En.A.I.P. Parma propone corsi biennali per:

Corsi per operatore meccanico

L’OPERATORE MECCANICO è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi di produzione flessibile.

Può trovare impiego nelle aziende del settore meccanico in qualità di addetto alle macchine utensili automatiche e semi-automatiche.
Gli studenti, superando l’esame finale, potranno acquisire il Certificato di Qualifica Professionale di OPERATORE MECCANICO.

OPERATORE MECCANICO – IeFP 2017/2019
Operazione Rif. PA 2017 – 7693/RER approvata con DGR n. 981 del 03/07/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia – Romagna

Corsi per operatore della ristorazione

L’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE è in grado di preparare e distribuire secondo modalità ed indicazioni prestabilite pasti e bevande, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.
Può trovare impiego nelle strutture ristorative e alberghiere in attività di cucina, pasticceria, sala e bar.

Durante il corso gli studenti sosterranno l’esame per il conseguimento dell’Attestato per Alimentaristi, obbligatorio per l’inserimento lavorativo nel settore. Superando l’esame finale potranno acquisire il Certificato di Qualifica Professionale di OPERATORE DELLA RISTORAZIONE.
In caso di finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna potranno, inoltre proseguire il percorso con un quarto anno (della durata di 1.000 ore, di cui 550 di stage) per il conseguimento del Diploma professionale di TECNICO DI CUCINA e del Certificato di Competenze per PROGETTAZIONE EVENTI BANQUETING.

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – IeFP 2017/2019
Operazione Rif. PA 2017 – 7694/RER approvata con DGR n. 981 del 03/07/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia – Romagna

Corsi per operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici

L’OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI è in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici civili, industriali e solari fotovoltaici sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto. Può trovare impiego nelle aziende artigianali che si occupano di impiantistica civile e solare fotovoltaico o nell’industria.

QUALIFICA
Gli studenti, superando l’esame finale, potranno acquisire il Certificato di Qualifica Professionale di OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI.

OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI – IeFP 2017/2019
Operazione Rif. PA 2017 – 7695/RER approvata con DGR n. 981 del 03/07/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014 – 2020 Regione Emilia – Romagna