Servizi per le scuole

»Servizi per le scuole
Servizi per le scuole 2020-06-25T10:38:41+00:00

Il presupposto che guida l’approccio di En.A.I.P. Parma è che la scuola rappresenti il luogo privilegiato in cui ogni persona può sviluppare le diverse intelligenze di cui è portatrice. Non esistono giovani più o meno intelligenti quanto piuttosto individui dotati di peculiari combinazioni di diverse intelligenze che lo rendono unico. Non esistono materie più o meno importanti, tutte contribuiscono allo sviluppo pieno ed armonico della personalità di ogni singolo studente.
Finalità degli interventi, da svolgersi in collaborazione con i docenti della scuola e nel dialogo con le famiglie, è dare vita ad opportunità e servizi per valorizzare le risorse di ogni ragazza e ciascun ragazzo per guidarla/o verso il percorso più adatto e sostenerla/o nel raggiungimento dei suoi obiettivi personali e di sviluppo professionale

Pluridecennale è l’esperienza in questo ambito, sviluppata in numerosi progetti promossi da Pubbliche Amministrazioni e Fondazioni bancarie, realizzati in collaborazione con scuole secondarie di primo e secondo grado oltre a servizi educativi, sociali e sanitari degli enti locali di Parma e Provincia.

E’ Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia- Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2020/2021 con determinazione n. 10506 del 22.06.2020 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010.

Attualmente En.A.I.P. Parma coordina il progetto “Orientamento e promozione del successo formativo”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo e realizzato in collaborazione con il Comune di Parma (http://www.orientamente.info/it-IT/home-orientamente.aspx) e altri enti di formazione.

Per i servizi di orientamento individuali e in piccolo gruppo, è possibile contattare il Dr. Pietro Domiano, psicologo-psicoterapeuta (psicologo@enaip.parma.it), per laboratori formativi Barbara Melegari (b.melegari@enaip.parma.it).

Per ulteriori informazioni: